La nostra Storia
- Dettagli
- Creato: Sabato, 02 Agosto 2014 10:09
L’ A.S.D. “Albenga Volley” è una società sportiva senza fini di lucro affiliata al CONI ed alla Federazione Italiana pallavolo.
La “missione” della società è quella di promuovere ed organizzare la pratica della pallavolo nel comprensorio ingauno.
La società è particolarmente attenta ed indirizza grande parte dei propri sforzi sul settore promozionale (Minivolley) e giovanile, convinta del profondo valore anche sociale insito nell’operare sui giovani.
Complessivamente gli atleti iscritti sono circa 200.
Al termine della stagione 2013-2104, la prima squadra ha centrato un obiettivo storico per la società e per la provincia di Savona, ovvero la vittoria nel massimo campiontato regionale (Serie C) con conseguente accesso al campionato nazionale di serie B2.
L’ATTIVITA’ SPORTIVA
Settore Promozionale – MINIVOLLEY: svolge attività di propaganda ed avviamento alla pratica sportiva rivolgendosi alla fascia di età dai 6 agli 11 anni circa. Il principo guida con cui si opera è quello dello sport inteso come gioco educante, non solo semplice momento ricreativo ma esigenza e occasione di crescita.
Le attività primarie del settore sono:
§ Organizzazione e gestione dei corsi di MINIVOLLEY
§ Organizzazione di manifestazioni e tornei ;
§ Organizzazione di attività promozionali a carattere ludico;
§ Sviluppo di progetti in forte sinergia e collaborazione con il mondo scolastico
I bambini coinvolti nelle attività sono più di 80.
Settore Pre-Agonistico e Agonistico Giovanile: include circa 75 ragazze dai 12 ai 17 anni.
Il programma di partecipazione ai vari campionati FIPAV e CSI per la stagione 2017-2018 prevede:
§ N^4 squadre - categoria Under 12/13 (femminile e maschile)
§ N^ 3 squadre/campionati - categoria Under 14 (femminile e maschile)
§ N^ 3 squadre/campionati - categoria Under 16 (femminile e maschile)
§ N^ 2 squadre/campionati - categoria Under 18 (femminile e maschile)
§ N^ 2 squadre – 1 divisione provinciale (femminile e maschile)
§ N^ 1 squadra – 2 divisione provinciale (femminile)
§ N^ 2 squadre – Serie D regionale (femminile e maschile)
Si tratta in totale di ben 17 (!) campionati per un totale di oltre 300 (!!) gare ufficiali: un impegno notevole sia dal punto di vista economico che organizzativo.
La bontà del nostro progetto è testimoniata dalla Federazione Italiana Pallavolo che ha riconosciuto all’ASD Albenga Vollye il prestigioso riconoscimento della Certificazione di Qualità ARGENTO per il Settore Giovanile.
Serie C Femminile: è il gruppo agonistico di punta della società e prenderà parte al campionato di Serie C Regionale.
La squadra è stata costruita con l’obiettivo di mantenere la categoria ed avviare un programma pluriennale che preveda la crescita di giovani giocatrici già da quest’anno aggregate alla prima squadra. La rosa è infatti formata da 8 giocatrici su 12 in età Under 18.
Eventi sport-turismo: l’attività sportiva dell’ASD Albenga include anche l’organizzazione di tornei giovanili regionali ed interregionali e la partecipazione ad alcune delle principali manifestazioni sempre in ambito giovanile organizzate da alcune delle principali società pallavolistiche nazionali. La società intende in tal modo promuovere la propria immagine, quella del comprensorio in cui opera e fornire importanti opportunità di visibilità ai propri sponsor.
Settore “Sociale”: la politica societaria è caratterizzata anche da un’attenzione verso il tessuto sociale in cui opera; in particolare le nostre attività prevedono anche un impegno verso una decina di ragazzi Down che con frequenza settimanale, seguiti da un istruttore, si ritrovano per una formazione motoria abbinata alla tecnica del volley. Tutti i ragazzi partecipano ad incontri interregionali.